Chi siamo

La nostra storia inizia da qui..

Associazione Agata

L’Associazione “Agata”, nasce dalla volontà di un gruppo di amiche operate per cancro alla mammella a Foggia, con l’idea e la ferma convinzione che la malattia si supera anche con l’aiuto reciproco, il confronto e la personale testimonianza.
L’Associazione nasce il 15 dicembre del 2016 con l’impegno di aiutare le donne del nostro territorio che si ritrovano ad intraprendere questo percorso di vita non scelto, intricato, duro… ma anche a tutti coloro che percorrono assieme alle donne questo lungo e faticoso tragitto: le famiglie, i parenti, gli amici.
Il nostro impegno si concretizza divulgando informazioni adeguate sulle cure e sulle opportunità di recupero fisico e psicologico, nonché sul reinserimento sociale e lavorativo. Ulteriore finalità associativa sarà la piena collaborazione con le strutture sanitarie territoriali preposte alla diagnosi e cure del tumore mammario e con le associazioni femminili già operanti.
Iscritta dal Settembre 2017 All’Associazione Nazionale Europa Donna Italia, che lavora per sensibilizzare le istituzioni sanitarie affinché attuino delibere, leggi e norme per facilitare la prevenzione e la cura del tumore al seno.

La nostra Associazione in particolare sostiene la BREAST UNIT del Policlinico Riuniti di Foggia; già dall’8 marzo del 2017 interagiamo con il Team di esperti della Breast Unit per garantire alla paziente e ai familiari il diritto alla qualità della cura.
La nostra collaborazione con la Breast Unit di Foggia nasce con il primo Progetto “Progetto borsetta porta drenaggio”.
Questo progetto nasce inizialmente dalla volontà di alcune di noi di condividere una borsetta tanto utile per portare il drenaggio con dignità dopo l’intervento; ciò è stato reso possibile inizialmente grazie alle preziose mani di Rita e Pina, mamma e figlia che hanno vissuto questo percorso e cucito le borsette utilizzando le lenzuola di cotone del loro corredo. L’iniziativa grazie alle donazioni ricevute si è concretizzata con un brevetto realizzato da una azienda del nostro territorio. Crediamo fermamente nel valore dei piccoli gesti e di come questi possano trasformare un disagio in un punto di forza.

Alessandra Ena

PAST PRESIDENT

Perchè il nome Agata

Il nome “Agata” trae origine dal greco agathe, forma femminile di agathos, che significa “buono/buona” “di buon carattere”. Tuttavia, i significati ad esso correlati sono di valenza più spirituale e profonda. È principalmente in onore di Sant’Agata che l’Associazione fa riferimento. La Santa catanese che subì il martirio al tempo dell’Imperatore Decio (249-251). Fu una giovanissima diaconessa, spinta dalla sua grande e salda fede e dai principi cristiani in virtù dei quali fu costretta a subire atroci torture, fra le quali la feroce amputazione dei seni con delle enormi tenaglie. E nonostante le violenze, le umiliazioni, le torture subite, rimase sempre fedele al suo credo, dimostrando una forza e un coraggio fuori dall’ordinario. Ed è proprio per questo motivo, per questo simbolismo tra il martirio della Santa e il lungo e doloroso cammino che ogni donna che scopre di avere un tumore al seno deve compiere che l’Associazione si identifica a pieno nel nome di Agata.

 

Agata è anche il nome di una particolare varietà di quarzo dalle profonde proprietà e caratteristiche peculiari.

E’ una pietra che dona energia, coraggio, tanto da essere utilizzata per lottare con forza al fine del raggiungimento di un obiettivo. E‘ capace di infondere fiducia, speranza, liberando dal senso di oppressione o di paura. 

Un simbolo di forza, coraggio, protezione. Un simbolo di speranza che l’Associazione vuol trasmettere in primis a tutte quelle donne che si ritrovano ad intraprendere questo percorso di vita…

Borsa

La nostra mission

L’attività di Agata ha come fondamento imprescindibile il rapporto di fiducia e rispetto tra volontario/a e donna/paziente.
Attraverso i suoi progetti tematici, Agata si propone anche di accompagnare le donne nel percorso di malattia con attività che puntino a migliorare il benessere psico-fisico: programmi di educazione alimentare, incontri di biblioterapia, escursioni e visite guidate, sono alcuni esempi. Agata promuove inoltre servizi di supporto alle donne operate, come la donazione di una borsetta portadrenaggio, la dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo, l’applicazione di protesi esterne del complesso areola-capezzolo, la raccolta, rigenerazione e distribuzione di parrucche. Agata promuove e aderisce a campagne di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione e alla cura del tumore al seno.

Cecilia_Giuntoli

Cecilia Giuntoli

PRESIDENTE
Logopedista.
Giovane donna operata al seno.
Felicissimamente MAMMA 
dopo tutte le cure!
“La mia esperienza?
La Veduta Spettacolare della Cima di una Montagna…. dopo una Scalata.”
 
Alessandra_Ena

Alessandra Ena

PAST PRESIDENT
Consigliera Europa Donna Italia e referente delegazione Europa Donna Italia-Puglia.
Case Manager della Breast Unit del Policlinico Riuniti di Foggia.
“La mia Mission: la malattia come opportunità!
Aver pensato e fatto nascere Agata, aver deciso di lavorare in Breast Unit
come impegno per tutte le Donne del dopo di me.”
Carla_La_Torre

Carla la Torre

VICE PRESIDENTE
Paziente operata al seno.
Category Manager in un’azienda di elettrodomestici ed elettronica di consumo.
“La mia missione: 
per essere felici occorre pensare alla felicità di un altro…”
Antonella_Pitta

Antonella Pitta

CONSIGLIERE
Responsabile del personale in una società di servizi.
“Perchè questo impegno: 
a qualsiasi persona cui è stato risparmiato il dolore personale
deve sentirsi chiamata
per aiutare a diminuire quello degli altri.”
Luciana_Rossi

Luciana Rossi

CONSIGLIERE
Paziente operata al seno.
Laureata in Economia e Commercio, 
con la passione per il cake design.
“La mia svolta: 
il tutto non conta più niente, 
il niente dà senso alla mia vita.”
Mara_Russo

Mara Russo

CONSIGLIERE
Paziente operata al seno.
Responsabile vendite azienda di famiglia ed Event Creator.
“Percorrere la mia vera strada,
quella dell’anima ed avere, sempre, la sensazione di essere al posto giusto nel momento giusto.”
Pina_Triolo

Pina Triolo

CONSIGLIERE
Paziente operata al seno.
Insegnante in una scuola dell’infanzia.
“La mia missione: 
non puoi cominciare un nuovo capitolo della tua vita se continui a leggere l’ultimo.”

Ci trovi anche sui social

PER IL SOSTEGNO ALLE DONNE OPERATE AL SENO

(+39) 392.9201351
info@associazioneagata.it
associazioneagata@gmail.com

Resta connesso con noi