Europa Donna Italia & Eventi

TSM Ottobre 2023

24 Ottobre 2023

“Il Corpo come Opera d’Arte: vestirsi, spogliarsi e travestirsi”
In occasione della 3° Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico, in collaborazione con la biblioteca la magna capitana di foggia e il presidio Rivolta pagina

“Il Corpo come Opera d’Arte: la Bellezza Rinnovabile”
In occasione delle iniziative per la 3° Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico in collaborazione con la biblioteca la magna capitana di foggia e il presidio Rivolta pagina presso la Sala d’attesa della Radioterapia del Policlinico Riuniti di Foggia

Ogni seno ha la sua storia

8 Marzo 2023

“Ogni seno ha una storia. Lo screening te la può raccontare”

Foggia è la prima città coinvolta in questa campagna di sensibilizzazione allo screening organizzata da Europa Donna Italia in collaborazione con Bayer Italia

#TSM con AGATA
La lettura come tempo di cura

13 Ottobre 2022

Il 13 ottobre in  occasione della seconda Giornata Nazionale di sensibilizzazione al TSM , l’Associazione Agata in collaborazione con la Biblioteca ” la Magna Capitana”, l’Associazione “Il Presidio del libro” e il gruppo di lettura “Gli Spaginati”, hanno incontrato nelle sale d’attesa delle  Strutture   di Oncologia , Radioterapia e dell’ ambulatorio di Chirurgia Senologica del Policlinico Riuniti di Foggia il Linguista Prof. Massimo Arcangeli nell’ambito del progetto “Tempo di lettura, Tempo di Cura”. 

La cultura è uno spazio di guarigione: leggere un libro, andare ad un concerto o visitare un museo, non sono solo modi per evadere, ma anche per ricostruirsi emotivamente.

Per questo motivo l’Associazione Agata attenta da sempre alla promozione e al sostegno di progetti che possono favorire ” l’Umanizzazione” delle cure ha deciso di donare in questi luoghi di attesa delle librerie e raccolte di poesie, racconti brevi e storie che accompagneranno le Donne durante i loro percorsi terapeutici.

Auditorium Biblioteca “la Magna Capitana”

– Curare le parole, Curare con le parole – Ospite d’onore il Prof. M. Arcangeli, presenti la Direttrice della Biblioteca G. Berardi, la Presidente dell’Associazione Alessandra Ena, la Dirigente Scolastica M. Carbone dell’I.I.S. “Adriano Olivetti”, il Presidente di As.P.I.N. A. Graziano, il Presidente del Presidio del Libro” Rivolta Pagina” A. Tortorella, con la partecipazione straordinaria dell’attore G. Rascio. 

Focus dell’incontro è stato sulle quelle scelte con cura da dire o da tacere, quelle lanciate come sassi o quelle tenere come carezze, dove è emerso il potere curativo e salvifico delle parole, attingendo ai casi di studio ed esperienze di vita, passando per i libri e le letture di autori che hanno fatto della scrittura un antidoto al dolore diventando occasione di risveglio interiore, consapevolezza e dignità: i “farmaci migliori”.

2 Ottobre 2022

#AGATAINCASCINA
“Prevenzione che inizia dalla terra, dai suoi prodotti, da quello che offre la Puglia”
Visita guidata ai campi di zucca e melagrana, presso Cascina Savino, con partecipazione al workshop sull’intaglio della zucca e raccolta dei melograni. Ospite speciale la scrittrice e illustratrice Florisa Sciannamea, che con i suoi racconti capovolti ha parlato del suo universo femminile e di quanto l’arte, la scrittura e la bellezza ci riconciliano con il mondo. Presente inoltre la Dottoressa Enza Paola Cela che ha messo in luce l’importanza dell’equilibrio tra mente, corpo, e mondo esterno come strumento di prevenzione e di come l’universo dell’essere lo si può potenziare anche e soprattutto con una dieta mediterranea prediligendo le verdure e la frutta di stagione scegliendo con consapevolezza cosa mangiare per diventare noi stessi strumento di prevenzione.

PROGETTO Xtrude

12 Maggio 2022

L’Associazione Agata continua il suo impegno nel supporto alle donne operate al seno presentando il progetto Xtrude che offrirà gratuitamente alle pazienti del Policlinico di Foggia.

Si tratta dell’applicazione di protesi esterne del complesso areola-capezzolo attraverso una tecnica innovativa e indolore. Le protesi sono personalizzate ed estremamente realistiche e sono un aiuto importante per migliorare la qualità di vita delle donne operate al seno.

Tale progetto verrà realizzato grazie al contributo volontario della Dermopigmentista Laura Balsamo socia attiva.

30/31 Ottobre 2021

In occasione dell’ottobre rosa, la nostra associazione ha organizzato nell’ultimo weekend di ottobre due eventi per parlare e promuovere la prevenzione con due ospiti d’eccezione,
Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia e Loredana Pau Vicepresidente di Europa Donna Italia.

#AGATAINCONTRALEDONNE…. La forza rosa di Foggia, il 30 ottobre presso Palazzo Dogana.
La prevenzione come filo rosso che ha unito i racconti e le esperienze attraverso testimonianze di coraggio, gentilezza, determinazione e forza di alcune donne della nostra città.
L’incontro è stato moderato dal Dott. Marcello Di Millo, responsabile della Breast Unit di Foggia, che con professionalità ha saputo rendere l’incontro interessante, fluente, magnetico.

#AGATAINCONTRAL’AUTORE Domenica 31 ottobre presso l’ Auditorium della Biblioteca di Foggia “la Magna Capitana” Rosanna D’Antona ha presentato il suo libro ”Il mio professore”  e con grande generosità ha parlato della scoperta del tumore al seno, del senso di smarrimento e paura, dell’incontro con il professor Umberto Veronesi e di come questo incontro e la malattia siano stati un momento decisivo nella sua esistenza, tanto da portarla alla presidenza di Europa Donna Italia, movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Oltre venti anni di advocacy che hanno portato all’istituzione delle breast unit, alla richiesta di un supporto piscologico adeguato per le pazienti, ad un’attenzione particolare per le pazienti “mutate”: il percorso è ancora lungo, ma la forza rosa, la capacità delle donne di combattere battaglie con gentilezza e fermezza, non si ferma.

13 Ottobre 2021

1° Giornata per il Tumore al Seno Metastatico

In occasione della 1° Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico,
la nostra Associazione ha promosso l’evento #TSMconAgata

Le nostre volontarie hanno donato alle pazienti dell’Ambulatorio di Chirurgia Senologica, di Radioterapia, di Oncologia medica universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia
e di Oncologia medica ospedaliera di Lucera
una pianta di ciclamino
e una cartolina letteraria con dei brani scelti
in collaborazione con la Biblioteca “La Magna Capitana”

Gennaio 2021

A gennaio 2021 è partita la social challenge “CHEMIO: SE POSSO LA EVITO

Per alcuni tipi di tumore, la chemioterapia può salvare la vita.
Tuttavia in certi casi può essere evitata:
i test genomici indicano quando è possibile farne a meno.
Da quest’anno, questi test sono gratuiti perché è stato istituito un finanziamento nazionale.
Ma le Regioni non possono utilizzarlo
finché il Ministero della Salute non emanerà un decreto attuativo.
Chiedere di firmare la petizione ha la finalità di sollecitare l’emanazione
del decreto del Ministero della Salute per lo sblocco dei fondi necessari.

Ottobre 2020

 

Anche nel 2020 il Direttivo ha deciso di essere accanto a Europa Donna Italia
per la campagna di sensibilizzazione per l’istituzione
del 13 Ottobre come Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico.
Un flash mob presso il cortile interno di Palazzo Dogana della nostra città per dare voce e visibilità alle richieste delle donne con tumore metastatico.
Abbiamo aderito a questa campagna lanciando anche la social challenge 
Io firmo per il 13
per la raccolta firme da presentare al Senato per la calendarizzazione del 13 ottobre.

Luglio 2020

Il progetto “Dammi la mano” è dedicato ai caregiver, chi sono e come affrontano lo stress e la complessità che derivano dal dover ogni giorno affiancare la donna colpita da tumore al seno.

Nel luglio 2020 a sostegno di questo progetto è stata realizzata da Europa Donna una mostra fotografica virtuale dedicata a queste figure in cui si cerca di raccontare le loro emozioni.

 

Ottobre 2019

Nell’ambito di “Ottobre Rosa” abbiamo promosso la campagna di sensibilizzazione
“Chiedo di più“, una campagna che nasce dalle pazienti per le pazienti.
Alessandra, nostra presidente, è tra le 6 volontarie scelte da Europa Donna
come ambasciatrice per presentare al Senato le necessità più importanti per le donne con tumore al seno nel loro percorso all’interno delle Breast Unit.

Ottobre 2019

DI NOTA IN FIORE” è l’Evento creato per la campagna di Sensibilizzazione per l’istituzione del 13 Ottobre come Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico per il 2019.
Guidato dall’ascolto di testimonianze di donne e dalla musica 
per condividere emozioni e esperienze
ci siamo incontrate nell’elegante e raffinata location del Garden Piccolo Giardino di Foggia.

Marzo 2019

Agata presente a Roma il 28.03.2019 per il Progetto “ForteMente” per chiedere al Ministero della Salute l’inserimento dello psico-oncologo all’interno delle Breast Unit, in modo da fornire alla paziente con tumore al seno metastatico il giusto supporto nel percorso terapeutico.

“Il supporto psicologico è #ForteMente necessario alle donne con tumore al seno metastatico”

Facciamo luce sul tumore al seno

Ottobre 2018

Il 15 ottobre, in occasione della Giornata Europea per la Salute del Seno, la nostra Regione ha ospitato a Bari un importante convegno: “Facciamo Luce sullo screening”.
Organizzato da Europa Donna Italia per far luce sulla situazione dello screening in Puglia, ha incentivato l’incontro tra istituzioni, ASL, operatori dello screening, specialisti radiologi, associazioni di volontariato, medici di medicina generale,
per far emergere le criticità del territorio ma soprattutto i punti di forza.
Importante è stata la nostra partecipazione con la presenza di alcune volontarie.

Ottobre 2018

 

25 settembre “Giornata Mondiale dei Sogni..

 La nostra partecipazione insieme a Europa Donna Italia
per l’Istituzione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico.

PER IL SOSTEGNO ALLE DONNE OPERATE AL SENO

(+39) 392.9201351
info@soluzionepc.com
associazioneagata@gmail.com

Resta connesso con noi